Vivere secondo natura

Enjoy Stevia sweetener for a low calorie dietLa Stevia rebaudiana è una pianta del Sudamerica originaria del Paraguay, che per molto tempo è stata usata per dolcificare le bevande e preparare infusi. Il termine stevia si riferisce di solito a edulcoranti prodotti dalla preparazione grezza (liquida o in polvere) di foglie di stevia essiccate. Queste preparazioni possono contenere una miscela di molte sostanze, solo alcune delle quali sono dolci. Anche se la parola “stevia” si riferisce all’intera pianta, solo alcuni dei componenti della foglia di stevia sono dolci. Questi componenti dolci sono chiamati glicosidi steviolici. La stevia viene coltivata e raccolta in molti Paesi del mondo, principalmente in Cina e in Brasile.

Gli edulcoranti alla stevia sono anche ingredienti di molti prodotti, come gelati, pane e bibite, in tutta l’Asia e il Sudamerica. Negli Stati Uniti, gli edulcoranti alla stevia si trovano principalmente come edulcoranti da tavola e nelle bevande a ridotto contenuto calorico, come sostituti dello zucchero. La maggiore attenzione verso l’assunzione di calorie e la crescente domanda da parte dei consumatori per una più ampia gamma di prodotti ipocalorici ha spinto l’adozione degli edulcoranti alla stevia in alimenti e bevande.

Glicosidi steviolici (fare clic per espandere e di nuovo per chiudere)

Rebaudioside A (fare clic per espandere, e di nuovo per chiudere)

I componenti degli edulcoranti alla stevia contengono zero calorie, il che significa che questi edulcoranti possono dolcificare alimenti e bevande con una quantità minore di calorie. Inoltre, le ricerche hanno dimostrato che gli edulcoranti alla stevia non apportano calorie né carboidrati alla dieta e non influiscono sui livelli del glucosio sanguigno né sull’insulina: questo permette alle persone affette da diabete di consumare una maggiore varietà di alimenti, rispettando un piano alimentare salutare. Gli edulcoranti alla stevia costituiscono un’ottima alternativa per alimenti e bevande, come le bevande dietetiche. I componenti dolci degli edulcoranti alla stevia sono del tutto naturali, il che può essere apprezzato dai consumatori che preferiscono alimenti e bevande che percepiscono come naturali.

 

 

 

bottom

Il Calorie Control Council, un’associazione no-profit istituita nel 1966, ha lo scopo di offrire un canale di comunicazioni scientifiche oggettive sugli alimenti e le bevande a basso contenuto calorico, per fare in modo che le ricerche e le informazioni del mondo scientifico e dei consumatori siano disponibili a tutte le parti interessate.
© Copyright Calorie Control Council.